Servizio VPN

VPN

Grazie all'aumento e alla qualità delle connessioni a banda larga si è potuto iniziare a pensare in modo concreto alle esigenze di molte aziende di poter avere una connessione remota adatta al lavoro in mobilità.

La soluzione logica a questa necessità è l'utilizzo sempre più articolato dei collegamenti VPN. Che significa appunto: rete privata virtuale.
Una VPN collega in modo sicuro i due estremi della connessione tramite una rete non dedicata, solitamente utilizzando internet, eliminando i costi delle linee CDN, unica soluzione possibile prima dell'introduzione delle VPN.

I principali vantaggi di una VPN sono:

Economicità: non necessita di infrastrutture e quindi di costi aggiuntivi. Il miglior modo per abbattere i costi è quello di farla progettare a dei professionisti che troveranno la configurazione migliore al miglior costo.
Semplicità: la tecnologia è molto matura e non ha bisogno di grandi competenze per poterla utilizzare.
Sicurezza: utilizza standard universalmente riconosciuti come sicuri. Si ottengono buoni compromessi tra semplicità e sicurezza.

Le tipologie di VPN che si possono implementare sono molteplici, andando dal semplice server, a costose aplliance ridondate in HA.
La scelta dipende dalle esigenze dell'azienda, dal carico di lavoro, dall'integrazione con le infrastrutture gia esistenti e dalla banda necessaria.
Il motivo principale per utilizzare una VPN è quello di poter accedere ad applicazioni che non sono adatte ad essere pubbliche.
Un esempio è quello della condivisione dei file e di applicativi verticali.
In sostanza, tutte le risorse che non garantirebbero la sicurezza necessaria alla pubblicazione.

VPN MPLS

Una soluzione MPLS semplifica e velocizza enormemente la creazione di servizi VPN, garantendo una capacità superiore. Come sfruttare questa velocità?

I servizi Intranet ed extranet MPLS VPN creano tunnel sicuri attraverso le reti IP. Basandosi sui principali standard di mercato, creano connessioni punto-punto sicure nell'ambito di topologie eterogenee e si posizionano a un livello superiore rispetto alle reti IP dei provider o a Internet. Le architetture IP sec (IP security) includono lo standard proposto dall'ente Internet Engineering Task Force (IETF) per la cifratura IP, consentendo la creazione di tunnel cifrati che partono dall'access point per arrivare alla rete intranet o extranet. Cisco Systems fornisce una vasta gamma di opzioni basate sui protocolli ATM e IP per l'implementazione di intranet ed extranet MPLS VPN su larga scala. Potete far scegliere ai vostri clienti il punto di partenza.

Le nuove tecnologie MPLS hardware e software consentono l'implementazione della prossima generazione di rete VPN. Perché iniziare subito?

Per estendere le intranet e le extranet mediante connessioni WAN è possibile percorrere diverse strade, utilizzando linee private, frame relay, ATM e IP tunnelling via Internet. Tuttavia, prima che venissero introdotte le reti IP-VPN basate sulla tecnologia MPLS, nessuna di queste alternative sembrava soddisfare tutte le esigenze di un'azienda di piccole, medie o grandi dimensioni. Le tradizionali soluzioni VPN rendevano le reti VPN trasparenti ai Service Provider, limitando pesantemente la loro capacità di offrire servizi di rete di alto livello. Le reti MPLS VPN integrano le funzionalità VPN all'interno delle infrastrutture, rendendole visibili e gestibili dai Service Provider e consentendo l'implementazione di servizi VPN avanzati. La tecnologia MPLS supporta la crescita della vostra azienda, rappresentando una soluzione all'avanguardia per i clienti e uno strumento modulare per la realizzazione di servizi più competitivi.